{ATTREZZI DEL MESTIERE}Filtro ND

Lente addizionale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Hurri¢ane¨
     
    .

    User deleted


    I filtri ND, neutral density filters (Filtri a densità neutra) sono tra gli accessori più utili nella fotografia paesaggistica. L’ND è un filtro grigio con opacità costante per tutti i colori dello spettro, che non altera in alcun modo le caratteristiche cromatiche dell’immagine: si limita solo ad assorbire parte della luce. In tal modo si possono usare tempi di esposizione più lunghi anche di giorno. L'ND come nel caso delle CloseUP si possono combinare per ottenere varie combinazioni, più ND più lungo sarà il tempo che si può utilizzare anche di giorno.
    Uno degli esempi più diffusi di utilizzo di filtri ND è Acqua Effetto Seta.
    I filtri ND hanno differenti valori di densità, cioè con la capacità di assorbire una maggiore o una minore quantità di luce. Tale densità è indicata con un numero (2, 4, 8, 16, 32). Un filtro con valore di densità 2, lascia passare solo metà della luce, quindi assorbe uno stop.In altre parole, se ad un dato diaframma l’esposizione corretta richiede un tempo di 0,5 secondi, inserendo un filtro ND2 l’esposizione corretta richiederà 1 secondo. Un filtro ND4 lascia passare il 25% della luce, quindi assorbe due stop. Quindi, per tornare all’esempio precedente, se senza filtro, ad un dato diaframma, l’esposizione corretta richiede un tempo di 0,5 secondi, con un filtro ND 4 richiederà 2 secondi, un filtro ND8 lascerà passare solo il 12,5% della luce con un assorbimento di 3 stop, un filtro ND16 assorbirà 4 stop e un ND32 assorbirà 5 stop.
    Molto meno conosciuto è l'utilizzo di questi filtri per fotografare elementi statici quali ad esempio statue senza elementi di disturbo come persone. Grazie al filtro infatti sarà possibile utilizzare tempi lunghi che faranno si che l'elemento statico appaia mentre i soggetti in movimento spariscano.
    NB: per utilizzare questo tipo di filtri è necessario disporre di un cavalletto!
    ATTENZIONE: Quando si va a comprare una lente addizionale (in questo caso un filtro ND) state attente al diametro, ogni obiettivo supporta una lente del suo diametro specifico. Quindi prima di comprare una lente scegliete l'obiettivo con il quale volete lavorare, guardate sotto il tappo ci sarà scritto il diametro, a quel punto cercate una lente di quel diametro ed il gioco è fatto!

    ecco un esempio di foto scattata con filtri ND


    Edited by Hurri¢ane¨ - 8/10/2012, 14:32
     
    Top
    .
0 replies since 8/10/2012, 12:56   40 views
  Share  
.
Top
Top